Federica Quaini
Director, Screenwriter
Federica Quaini nasce il 21 maggio 1986 a Lodi. Dopo aver conseguito il diploma scientifico nella citta natale, si trasferisce a Milano dove frequenta l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Nel 2009 si laurea a pieni voti in Lettere e Filosofia con tesi in Storia e Critica del cinema: L’IRONIA DELL’EGO DISTRUTTO. I MOSTRI NEL CINEMA DI PAOLO SORRENTINO.
Parallelamente agli studi universitari, segue due percorsi triennali di recitazione. Uno teatrale alla scuola Dedalo Teatro, l’altro cinematografico al Faro Teatrale. Segue numerosi laboratori e stage teatrali, lavorando presso il Teatro ATIR e, con la compagnia PACTA Arsenale dei Teatri, presso il Teatro Oscar.
Prima di lasciare Milano viene selezionata per partecipare al workshop “Il dialogo regista-attore” tenuto dal regista Giorgio Diritti e dall’attrice Alba Rohrwacher.
Nel 2011 si trasferisce a Roma, frequenta i seminari dell’ Actor Center, tenuti da Micheal Margotta e si iscrive alla scuola di regia e sceneggiatura Tracce di Cinema, prestigiosa fucina di giovani talenti che dal 2003 a oggi vanta autorevoli insegnanti di fama nazionale e internazionale quali il produttore Nicola Giuliano, il regista Paolo Sorrentino, il direttore della fotografia Vladan Radovic. La scuola si è conclusa nel 2014.
Nel 2013 realizza due piccoli corti, GIOCHI GALANTI e LA SPOSA DEL MARE, meglio definiti “quadri in movimento” entrambi selezionati al CICI film festival e proiettati al Salotto Caronte in occasione della rassegna Gargarismi d’Autore.
Nel novembre del 2014 scrive e gira a New York il cortometraggio SO AM I con la fotografia di Vladan Radovic (Anime Nere, Vergine Giurata, La Pazza Gioia) e la gentile collaborazione dell’attrice russa Lyanca Gryu (conosciuta nel cinema americano per la serie TV Sherlock Holmes). Il corto è ora in fase di montaggio.
Nel dicembre del 2016 scrive e gira a Roma il cortometraggio GLI OCCHI TUOI BELLI BRILLANO con la fotografia di Francesca Amitrano (Song ‘e Napule, La-bas-Educazione Criminale, l’Ispettore Coliandro), con la partecipazione dell’attore Marco Mario De Notaris (Song ‘e Napule, La-bas, Indivisibili) e con l’attrice Angela Favella nel ruolo da protagonista. Attualmente distribuito da Premiere Film, il corto sta girando in diversi festival riscontrando un crescente successo di pubblico. Ha vinto 4 Awards: Best short Feature e Best Acting al Cinalfama International Film Award (2016), dove ha ricevuto inoltre 2 Nomination nelle categorie di Best Directing e Best Screenplay, e Best Narrative Short e Best Female-actor al Frostbite International Film Festival (2017). Ha ricevuto 3 Nomination nella categorie di Best Of Fest Award, World Cinema Award e Cinematography Award al Blackbird Film Fest. È entrato in concorso ai David di Donatello 2017. È stato selezionato e proiettato alla 19^ edizione dell’Ismailia International Film Festival, al Polish International Film Festival, al The Monthly Film Festival, al Los Angeles Film Festival, all’Ibiza CineFest, al festival IndieFlicks, al Polish International Film Festival, al Catone Film Festival e al 19^ Scrittura e immagini Corto Film Festival a Pescara. È stato inoltre inserito nella selezione di corti italiani proiettati in occasione dell’evento “Maledetti cortometraggi”, organizzato da Salotto Cinema. È stato invitato allo screening nei market del Clermont-Ferrand Film Festival, del Torino Film Festival e del Figari Film Fest.